home english
chi siamo

mission
oltre 100 anni di storia
grano seme di civiltà
tecnologie prodotti garanzie
oltre 100 anni di storia

La passione, l’esperienza e il seme mettono radici.
La famiglia Ferro, da quattro generazioni, con la stessa intuizione e la nobiltà degli uomini del passato si occupa con passione della molitura dei cereali.
Fu proprio Domenico Ferro che, attirato dalle ricche risorse granarie della zona, si trasferì da Frattamaggiore di Napoli, dove possedeva nove forni e nove carretti, a Campobasso nel Molise, dove il 1° Gennaio del 1910, azionò un molino a palmenti .
Successivamente, nel 1925, il figlio Giuseppe con i fratelli realizzò uno dei primi molini a cilindri a propulsione elettrica del Meridione impiegando la migliore tecnologia firmata Buhler.
Mentre il primo figlio Marcantonio si trasferì a Cava dei Tirreni, Giuseppe Ferro si distinse in tutta la regione per la sua spiccata intelligenza e polivalenza in ogni ambito operativo.
Il 13 Ottobre 1943, durante la seconda guerra mondiale, lo stabilimento di Campobasso venne minato ed incendiato dai tedeschi in ritirata.
Nonostante ciò il figlio Giuseppe non si perse d’animo e, nel 1947, con macchine di fortuna riprese l'attività molitoria incrementandone anche la capacità produttiva, senza tuttavia tralasciare di incentivare gli operatori della zona in ogni loro iniziativa meritando, per questo, un premio dalla Camera di Commercio Molisana come artefice della ricostruzione economica postbellica locale .
I figli Domenico e Vincenzo, forti di tale eredità, costituirono nel 1972 la “F.lli Ferro - Semolerie Molisane snc”, oggi società di capitali, divenendo pionieri di un moderno stabilimento ecologico della capacità produttiva giornaliera di 220 tonnellate, interamente realizzato con macchinari Buhler.
La struttura, che gode della fiducia e della stima dell'intero settore molitorio nazionale e internazionale, ha oggi una capacità produttiva giornaliera di 500 tonnellate ed una capacità di stoccaggio di circa 40.000 tonnellate.

 

brochure online

 

contatti borsa merci iniziative

 

Semolerie Ferro - P.I. 00070190707 - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto